Semi di zucca sgusciati sfuso

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Semi di zucca

I semi di zucca sono benefici per il cuore, aiutano a garantirci un buon riposo notturno ed una buona salute generale. 

196 Elementi

13,25 € tasse incl.

Possono essere consumati crudi oppure tostati in forno a temperatura non troppo elevata per 15-20 minuti. Sono ottimi anche caldi e possono essere conditi con un pizzico di sale marino integrale.

Ecco le loro 10 principali proprietà benefiche.

1) Buon riposo, grazie ad un elevato contenuto di triptofano che aiuta anche nei casi di depressione.

2) Cuore e relax: nei semi di zucca vi è il magnesio.

3) Un contenuto da non sottovalutare di proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue

4) I semi di zucca contengono acidi grassi essenziali come omega3, fitosteroli e acido ianoleico che a migliorare la salute dell’apparato circolatorio.

5) Il contenuto di zinco dei semi di zucca li rende un alimento adatto ad essere consumato da parte della popolazione maschile, in quanto tale minerale svolge un'azione protettiva nei confronti della prostata. L'assunzione di alimenti contenenti zinco è inoltre consigliata alle donne in gravidanza e a coloro che desiderano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

6) Considerati come una fonte vegetale di ferro assumerli come spuntino potrà contribuire a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata

7) Sono considerati un antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale. Aiutano a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali.

8) Sono al terzo posto della classifica dei semi e della frutta secca a maggior contenuto di fitosteroli in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

9) Contengono fibre vegetali affinché il nostro intestino possa funzionare in maniera regolare.

10) I semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell'organismo. L'eccessiva acidità provocata dall'assunzione di alcuni alimenti (come carne, zuccheri e dolciumi, farina 00 e derivati) è stata correlata all'insorgere di stati dolorosi ed infiammatori.

I semi di zucca, sono noti per le loro proprietà vermifughe. Ricchi di minerali hanno un'azione benefica contro infiammazioni e cistiti.

I principali nutrienti dei semi di zucca

Sono composti da grassi per circa il 50%, da carboidrati per il 24% e per circa il 18% da proteine. Ricchi di minerali come il magnesio, zinco e selenio, i semi di zucca sono anche integratori naturali alimentari di fosforo.

Elevato anche il contenuto di vitamina E, ma soprattutto di cucurbitina, un prezioso amminoacido dalle proprietà curative e vermifughe conosciute sin dall'antichità.

Proprietà

I semi di zucca sono usati da sempre come rimedio naturale contro i vermi, hanno inoltre un'azione benefica sul tono muscolare della vescica: aiutano a prevenire i disturbi legati all'ingrossamento della prostata e combattono i disturbi dell'apparato urinario, anche femminile, come infiammazioni e cistite.

I semi di zucca in cucina

Facendo cuocere i semi di zucca in acqua o latte si ottiene un decotto, dal sapore simile all'orzata, davvero prezioso per combattere l'insonnia e lenire irritazioni alla vescica.

Ideali per sostituire merendine durante i pasti spezzafame.

Un buon piatto al quale è possibile aggiungere i semi di zucca è preparato macinando i semi di zucca assieme a dell’aglio fresco. Dopo aver fatto ciò, procedete mescolando al composto del prezzemolo e per finire anche alcune foglie di coriandolo. Completate aggiungendo un filo di olio di oliva e del succo di limone. Otterrete in questa maniera un antipasto o, se preferite un contorno, davvero sfizioso e fresco.

Altra idea è quella di comporre la vostra colazione a base di cereali in maniera originale: aggiungete ai muesli, dell’uva secca, dei biscotti sbriciolati e per finire dei semi di zucca.

E’ alimento sottovalutato: i semi di zucca apportano solo 17 calorie ogni 100 g di prodotto.

Contengono minerali (zinco, magnesio, ferro, manganese, selenio, etc), amminoacidi (cucurbitina, L-triptofano, etc), acidi grassi insaturi (acido linolenico, Omega3, etc) vitamine (vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina K, etc).

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