Semi di girasole

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Semi di girasole

I semi di girasole sono ricchi di vitamine, ferro e magnesio, sono conosciuti anche per le loro proprietà antitumorali. 

Principali nutrienti dei semi di girasole

I semi di girasole sono, tra i semi oleosi, quelli che vantano il più basso contenuto calorico, sono composti infatti per circa il 45% da grassi, per il 20-28% da proteine e per circa il 23% da carboidrati.

Prezioso l'elevato contenuto vitaminico: vi troviamo infatti grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E. 

Ottima fonte per l'organismo di magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. Tra gli acidi grassi essenziali vantano un buona presenza di acido clorogenico, acido linoleico e acido folico.

Proprietà e benefici

I semi di girasole, sono molto nutrienti senza eccedere nei grassi e per l'alto contenuto di magnesio sono alleati del cuore e potenti antistress.

Ideali per controllare il colesterolo e per prevenire malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.

I semi di girasole sono indicati per garantire un buon funzionamento dell'intestino e per la prevenzione delle malattie respiratorie. La vitamina E in essi contenuta è stata individuata come un elemento in grado di proteggere i polmoni dallo stress ossidativo. Il consumo di semi di girasole è ritenuto utile per la prevenzione del cancro, con particolare riferimento al loro contenuto di selenio.

La vitamina E ha anche grandi proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre i sintomi di malattie come l'artrite e l'infiammazione articolare.

Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e mantengono in salute il cuore

Sono un supporto in gravidanza e in menopausa

Il magnesio e il rame, invece, contribuiscono alla salute delle ossa. Per questo sono consigliati durante la menopausa, quando le ossa tendono a diventare fragili e i rischi di osteoporosi aumentano.

Migliorano l'attività intestinale

Aiutano a prevenire i tumori

Aiutano a calmare ansie, tensioni e mal di testa

Semi di girasole in cucina

Ottimi per arricchire il pane mescolandoli nell'impasto ma anche da aggiungere a fresche insalate o ai cereali della prima colazione.

I semi di girasole, leggermente salati e tostati, possono costituire uno snack spezzafame salutare, sia per gli adulti che per i bambini.

Esistono controindicazioni?

I semi di girasole sono un alleato davvero prezioso per la salute. Tuttavia in alcuni casi possono avere delle controindicazioni. È bene quindi seguire alcuni consigli:

Anche se contengono molte meno calorie degli altri semi oleosi, sono comunque piuttosto calorici. È bene dunque non abusarne, anche perché la dose giornaliera consigliata per assumere le giuste quantità delle loro sostanze benefiche è molto bassa: 10 g al giorno.

 

 

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